- Questo evento è passato.
Seminario sulle Politiche Migratorie
11 Aprile
L’Istituto Campanella ospita Giada Ferri per un seminario sulle politiche migratorie.
Nell’ambito dell’insegnamento all’Educazione Civica e alla Cittadinanza, l’Istituto propone ai propri studenti incontri con professionisti al fine di promuovere conoscenze civiche e azioni educative collegate alla cittadinanza responsabile e attiva.
La riformulazione di idea di educazione civica e alla cittadinanza, passa attraverso l’assunzione di una prospettiva trasversale per pianificare percorsi curricolari in cui tutti i docenti della classe, sia quelli coinvolti in progetti specifici sia i singoli alle prese con le proprie discipline, sappiano integrare conoscenze e attività attorno agli assi portanti dell’educazione alla cittadinanza
Giada Ferri è un’educatrice che opera per l’Associazione Aleimar, che dal 1983 si occupa di aiuti umanitari e cooperazione attiva nell’aiuto dei bambini di tutto il mondo.
La Ferri è esperta di politiche migratorie, tema che è stato anche oggetto della sua recente tesi di laurea.
Nell’incontro verrà trattato il tema riguardante il sistema di accoglienza e integrazione straniera in Italia. Particolare attenzione sarà rivolta ai vari trasferimenti ai quali si deve sottoporre l’approdante, la relativa sua identificazione e i processi legislativi che hanno definito tale procedura dall’avvento della globalizzazione.