- Questo evento è passato.
Buon anno scolastico
12 Settembre
A nome del personale dell’Istituto Campanella invio a tutta la comunità scolastica gli auguri di buon anno scolastico.
Per il nostro Liceo Paritario da domani inizia il secondo anno di vita: siamo molto giovani, ma siamo già cresciuti come nessuno avrebbe potuto immaginare e siamo orgogliosi del successo del nostro primo anno e dei risultati raggiunti dai nostri studenti, anche alla maturità. E non vogliamo fermarci, vogliamo crescere ancora, non solo nei numeri, ma soprattutto nella capacità di accompagnare i genitori e le famiglie nel loro compito educativo, attraverso il continuo perfezionamento del nostro progetto formativo, con un’offerta più ampia di incontri culturali e formativi per i ragazzi e per i genitori, con attività extrascolastiche di straordinaria ricchezza, con sempre maggiori occasioni di partecipazione alla vita della scuola.
Per questo in tutti noi l’emozione è ancora più grande e alimenta il nostro impegno e la nostra passione di docenti e di educatori. Insieme con le famiglie desideriamo creare l’ambiente più adatto affinché i ragazzi possano affrontare al meglio ogni difficoltà, facendo emergere le straordinarie qualità di ciascuno di loro. Per farlo occorrono capacità di dialogo, fiducia reciproca e stima, rispetto dei ruoli, ma occorre anche saper dedicare il tempo necessario per ascoltare i nostri figli, i nostri studenti, occorre soprattutto saper guardare agli stessi riferimenti umani, agli stessi valori.
Come insegnava Tommaso Campanella serve cercare il bene, la saggezza, e serve farlo con strumenti razionali fondati sulla verità: “Bene e naturalmente insegna la sapienza, filosofica, non sofistica; non eremitica, ma civile”.
Siamo pronti a un nuovo inizio, pronti a ripartire da dove siamo arrivati per raggiungere un finale ancora più bello.
Buon anno scolastico
Claudio Mereghetti