Calendario Eventi

eventi liceo paritario campanella

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata della memoria delle vittime della mafia

21 Marzo

Progetto Legalità. Giornata della memoria delle vittime della mafia

In collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cernusco sul Naviglio, l’Istituto Campanella – nell’ambito della programmazione di educazione civica – partecipa alla Giornata della memoria delle vittime della mafia.

Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane si recheranno in piazza Unità d’Italia il giorno 21/03/2024 per la commemorazione delle vittime di mafia che si svolgerà a partire dalle ore 10.45

Il personaggio scelto dall’Istituto Campanella per la commemorazione è Rosario Di Salvo

Rosario Di Salvo (Bari, 16 agosto 1946 – Palermo, 30 aprile 1982) è stato un attivista italiano. 

Dal 1981 è autista e scorta del segretario regionale del PCI Pio La Torre.

Medaglia d’oro al merito civile: 

«Collaboratore di Pio La Torre, noto esponente politico impegnato nella lotta alla criminalità mafiosa, mentre lo accompagnava alla guida di un’auto, rimaneva vittima di un vile agguato e veniva raggiunto da numerosi colpi di arma da fuoco indirizzatigli da sicari mafiosi perdendo tragicamente la vita nel tentativo di reagire. Nobile esempio di coraggio e di spirito di servizio.»

PROGRAMM

21 marzo 2024 In occasione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare alla lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia che si terrà il 21 marzo alle 11:00 in piazza Unità d’Italia.

La lettura sarà contestuale a quella che si terrà lo stesso giorno a Roma ed è promossa da @liberacontrolemafie e @avvisopubblico .

A leggere ad alta voce i nomi saranno le studentesse e gli studenti delle scuole superiori di primo grado degli IC Rita Levi Montalcini e Margherita Hack. Parteciperà come ospite il referente di Libera, Giordano Mazzurana.

➡️ La settimana della legalità proseguirà fino alla mattina di martedì 26 marzo, quando alla Casa delle Arti si terrà un incontro rivolto alle scuole, con la partecipazione di Valeria Scafetta, autrice del libro “Storie di vittime innocenti di mafia”, e Arianna Mazzotta, sorella di Cristina Mazzotta, vittima innocente di mafia. Interveranno anche Antonio Brescianini e Gacinta Coreale di Libera.

 

Dettagli

Data:
21 Marzo
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Cernusco sul Navigli
Cernusco sul Naviglio, Italia

eventi liceo paritario campanella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *