- Questo evento è passato.
Incontro sulle Dipendenze
7 Maggio
INCONTRO SUL TEMA DELLE DIPENDENZE
Tutti gli studenti dell’Istituto Campanella parteciperanno alla presentazione, visione e dibattito del documentario “Scaltri Ingenui” di Fabio Longagnani , con la presenza dello psicologo Simone Feder e del regista della pellicola. L’evento è programmato per il giorno 7 Maggio alle ore 20.30. L’ingresso è libero ed aperto a tutta la cittadinanza.
PREMESSA
A cura del Dottor Simone Feder
Scaltri Ingenui è il nome del nostro documentario.
La citazione ai Doppi di Italo Svevo ci permette di entrare con maggiore lucidità nella storia di questi ragazzi.
La combinazione di scaltrezza e ingenuità rende un individuo un talento nascosto.
La scaltrezza nasce dalla necessità di proteggersi dalle difficoltà esterne. La vita di strada li ha induriti eppure, dietro a quelle espressioni e atteggiamenti da duri, si può ancora scorgere l’ingenuità del ragazzo.
Il documentario racconta le personalità uniche dei ragazzi e la loro umanità, nella speranza di contrastare gli stereotipi negativi con cui spesso vengono identificati. Sarà un viaggio emotivo e coinvolgente attraverso le vite di questi giovani, che mostrerà le fasi di riscatto e cambiamento grazie al supporto e all’impegno di una comunità inclusiva e accogliente.
Con Scaltri Ingenui abbiamo voluto mostrare ciò che la comunità può fare, come può contribuire alla redenzione del singolo e del gruppo.
Facciamo ciò combattendo i pregiudizi associati alla tossicodipendenza e incentivando il pubblico a ricercare una risposta nella propria sensibilità, in quanto spettatore di queste realtà quasi nascoste.
Vi renderete conto che “la salvezza è negli occhi di chi guarda.”
NOTE SUI RELATORI
Simone Feder : educatore e psicologo, coordinatore dell’area Giovani e dipendenze della Casa del giovane di Pavia e che da tempo segue chi si perde nel tunnel delle diverse dipendenze , così come con la sua comunità a Pavia ospita giovani e adulti che decidono di riprendersi la propria vita , uscendo dalla dipendenza delle sostanze o della ludopatia .
Fabio Longagnani: giovane regista, 25 anni, racconta nel suo film il recupero dalle dipendenze con tatto e sensibilità, e con un gran rispetto della vita di quei ragazzi che stanno riprendendo in mano il loro futuro
Prof.ssa Stefania Cavallo: Responsabile Progetti Emotivo-sentimentali dell’Istituto Tommaso Campanella
Di seguito il contributo della Prof. Stefania Cavallo pubblicato sulla rivista “Voci di Dentro” n.52 – Maggio 2024. Ringraziamo la vice-direttrice Antonella La Morgia e il direttore Francesco Lo Piccolo.
Stefania Cavallo-Scaltri Ingenui