- Questo evento è passato.
Stressor scolastici
8 Febbraio 2022 - 25 Marzo 2022
Progetto “Stressor scolastici” in collaborazione con Università Vita e Salute San Raffaele e Alma Mater Bologna
L’Istituto Campanella ha aderito al progetto di ricerca per valutare le relazioni tra stressor scolastici e benessere psicologico degli studenti promosso dalla La facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e finanziato dall’associazione AGIAD e della Fondazione Banca d’Italia.
Questo progetto di ricerca permetterà di fornire, alla comunità scientifica e scolastica, un quadro informativo sugli effetti emotivi e cognitivi degli stressor scolastici negli studenti frequentanti la scuola secondaria di II grado.
Il progetto coinvolgerà un ampio campione di studenti della scuola secondaria II grado (11-17 anni) e i loro insegnanti con un approccio multi-metodo (questionari e compiti al pc) e multi-informant (insegnanti, ragazzi), di tipo anonimo (non verranno raccolte nomi e cognomi delle persone coinvolte). I ragazzi compileranno un questionario della durata di circa 20 minuti, online durante l’orario scolastico, con somministrazione da parte dei ricercatori. Un sotto-campione di ragazzi potrà essere inoltre coinvolto nella somministrazione di un breve compito al PC (20 minuti) con rilevazione di misure fisiologiche (conduttanza cutanea, tramite sensore posizionato a un dito), in un periodo dell’anno scelto in accordo con la scuola.