- Questo evento è passato.
Studenti in scena
25 Novembre
Lo spettacolo preparato dai ragazzi del Paolo VI/Campanella per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
E’ sabato 18 novembre 2023 quando il corpo di Giulia Cecchettin viene trovato nei pressi del lago di Barcis, vicino Pordenone. Inerme e senza vita,, facendo così perdere all’Italia intera l’ultima speranza di un finale lieto.
Quante storie di femminicidio come questa abbiamo incontrato e appreso, ancora adesso mentre siamo impegnati nelle nostre attività? Numerose ed infinite.
Il femminicidio è spesso il risultato di una cultura che svaluta la vita delle donne, vittime proprio di coloro avrebbero dovuto amarle e invece sono state vessate, costrette a lunghi periodi di abusi fino a perdere completamente la loro libertà prima di perdere anche la vita.
25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne in ricordo di quel triplice femminicidio delle sorelle Mirabal
Si chiamavano “Mariposas”, farfalle. Era il nome di battaglia scelto da Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, tre sorelle che nella Repubblica dominicana degli anni Cinquanta osarono sfidare il regime di Rafael Leonidas Trujillo.
Lo Spettacolo teatrale è un momento attivo di coinvolgimento attraverso la letteratura, la poesia , la recitazione e la musica per diventare ciascuno di noi un agente di cambiamento contro la violenza di genere. La nostra azione personale è cruciale per rompere il ciclo e creare una cultura di responsabilità e supporto.
Lo Spettacolo si è tenuto lunedì 25 novembre dalle h. 10,45 alle h. 12,30 presso il Paolo VI ove studentesse e studenti hanno partecipato a questa “danza di parole” dedicata a tutti noi anche in quanto protagonisti dell’iniziativa.
Prof.ssa Stefania Cavallo
Responsabile Progetti Emotivo-sentimentali – Coordinatrice Istituto Tommaso Campanella , Cernusco sul Naviglio MI
https://stefaniacavallo.wordpress.com/2024/12/01/reading-danza-di-parole/