Vieni a conoscerci. Scoprirai un modo unico di prendersi cura dei propri studenti.
Lo stile I-Camp.
Vieni a conoscerci. Scoprirai un modo unico di prendersi cura dei propri studenti.
Lo stile I-Camp.
Gazzetta della Martesana 17 Ottobre 2024
Il preside di Cernusco sul Naviglio Claudio Mereghetti propone alcune riflessioni su un momento di grande coinvolgimento per le famiglie.
Come orientarsi nella scelta della scuola superiore? Claudio Mereghetti, dirigente scolastico a Cernusco sul Naviglio, propone qualche consiglio in un periodo in cui le famiglie sono alle prese con la scelta dei propri figli per il dopo terza media.
Perdere… l’orientamento
Da ottobre a dicembre è tempo di open day. Le scuole si mettono in mostra. I genitori li frequentano alla ricerca della scuola migliore, come in preda alla febbre dell’oro, spesso senza ricavare alcuna utile informazione, perché molto spesso si trasformano in grandi fiere espositive, dove tra esplosioni di fuochi d’artificio e nemmeno troppo sofisticate operazioni di marketing, le scuole cercano di procacciarsi nuovi iscritti.
Dove genitori e studenti anziché trovarlo finiscono per perderlo, l’orientamento. Ecco allora qualche suggerimento a mo’ di bussola continua a leggere
Presentazione della Scuola
Il Liceo economico sociale colma la carenza di cultura giuridico-economica diffusa nella nostra scuola e nella società e consente di stabilire presto un rapporto diretto tra gli argomenti studiati e la realtà sociale, economica e culturale in cui i futuri diplomati dovranno inserirsi.
Grazie allo studio delle discipline economiche e giuridiche, linguistiche (due lingue straniere) e sociali, scientifiche ed umanistiche, offre agli studenti una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più direzioni. Il legame stretto tra le discipline e i fenomeni complessi della realtà fa nascere nello studente interesse per il proprio tempo, sviluppa la motivazione a comprenderlo e a esplorarlo criticamente, utilizzando le conoscenze apprese
Gli studenti del Liceo economico sociale al termine dei loro studi potranno così scegliere se proseguire gli studi all’università in ambiti molto diversi, vista la varietà delle discipline studiate. Oppure inserirsi nel mercato del lavoro, potendo vantare una preparazione generalista, aperta verso più fronti e sostenuta da competenze multiple, tutte spendibili in numerose situazioni professionali.
In ogni caso i diplomati del LES dovranno aver acquisito i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche necessari per comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale.
La curvatura sportiva del Liceo delle Scienze Umane Tommaso Campanella si realizza anche mediante la collaborazione di professionisti dei centri sportivi del territorio in orario curricolare ed extracurriuculare.
Lo sport aiuta i giovani a favorirne la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. Allo sport scolastico viene affidato il compito di sviluppare una nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorare l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.
Riteniamo che i valori dello sport e la pratica sportiva costituiscano elementi essenziali nella costruzione della personalità, l’Orientamento Sportivo apre una finestra sull’interazione tra le diverse forme del sapere e la cultura dello sport e sulle molteplici professioni ad esso collegate che vanno dall’atleta, preparatore tecnico, allenatore, istruttore, procuratore sportivo, fino ad arrivare alle diverse figure operanti nella gestione dell’informazione sportiva come esperto di comunicazione e marketing, giornalista sportivo, organizzatore e coordinatore di eventi sportivi, psicologo dello sport
La curvatura sportiva si realizza anche mediante la collaborazione di professionisti del centro sportivo Enjoy in orario curricolare ed extracurricolare ed è articolata anche con eventi, seminari e conferenze mirate all’ampliamento dell’offerta formativa con particolare riferimento all’importanza della cultura sportiva.
Se conoscenze e competenze sono le stesse per tutti, la strada per raggiungere il traguardo è individuale: tutoring e orientamento personale consentono a ciascuno dei nostri studenti di scoprire il proprio metodo.
In collaborazione con i professionisti del centro Psiche e Soma l’Istituto Campanella organizza all’interno della propria struttura il corso di Potenziamento Cognitivo, un corso teorico/pratico utilissimo per aiutare i ragazzi nello studio di tutte le materie, per migliorare gli apprendimenti attraverso tecniche e strumenti concreti, per rendere efficienti archiviazione e recupero informazioni in memoria. Il percorso di Potenziamento cognitivo apre le porte ad una nuova ottica, quella che vogliamo definire “dell’emisfero destro”, capace di “stupire” e di arginare ostacoli apparentemente insormontabili, di motivare allo studio, di aumentare la nostra autostima e senso di autoefficacia, di implementare capacità e gradi intellettivi: “Diventiamo il meglio che possiamo diventare”, trovando noi stessi attraverso la consapevolezza di come funzioniamo.
La collaborazione con il centro Psiche e Soma si estende inoltre alla gestione dei percorsi per gli studenti BES/DSA, alla gestione dello Sportello Psicologico, alla formazione specifica per docenti e all’organizzazione di numerosi seminari aperti a studenti, genitori e docenti sulle principali tematiche e problematiche degli studenti come, ad esempio, Bullismo, Affettività e Sessualità, Disturbi Alimentari, Sostegno alla genitorialità.
Esami di maturità in sede
Essere scuola paritaria significa che l’Istituto è sede d’esame: seguiamo i nostri studenti fino al pieno successo formativo.
L’Esame di Maturità, che si svolgente integralmente presso la nostra sede, è caratterizzato da due prove scritte a carattere nazionale (decise, cioè, dal Ministero) e un colloquio.
Secondo la normativa vigente le commissioni sono composte da 3 commissari interni e 3 esterni e presiedute da un presidente esterno.
La prima prova accerta sia la padronanza della lingua italiana sia le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti.
Si svolge con modalità identiche in tutti gli istituti e ha una durata massima di sei ore.
La seconda prova riguarda una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi che per il nostro Liceo sono Scienze Umane e Diritto.
Il colloquio si svolge dopo gli scritti e riguarda anche l’insegnamento trasversale dell’educazione civica. Si tratta di un colloquio in chiave pluri e interdisciplinare che valuta sia la capacità del candidato di cogliere i collegamenti tra le conoscenze acquisite sia il profilo educativo, culturale e professionale dello studente.
INGLESE L’Istituto Campanella è Sede d’Esame Cambridge e, grazie alla collaborazione con Team Lingue International House, offre agli studenti la possibilità di sostenere tutti gli esami in sede per ottenere la Certificazione B1 nel biennio e B2 entro l’ultimo anno.
INFORMATICA L’Istituto Campanella è Test Center ECDL, sede accreditada da AICA per lo svolgimento degli esami in sede. L’European Computer Driving Licence (ECDL), ossia la “Patente Europea del Computer“, è un certificazione attestante che chi la consegue possiede le abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale.
Le certificazioni sono valide come credito scolastico e universitario.
L’Istituto Campanella per garantire ai suoi studenti un’esperienza di studio all’estero che unisca qualità formativa e sicurezza si avvale della competenza di International House Team Lingue che da oltre trent’anni si occupa di organizzare programmi di studio all’estero validi anche per il PCTO.
L’esperienza di studio all’estero, coordinata da un Tour Operator e Scuola di Lingue, accompagna la crescita linguistica di studenti e professionisti curiosi di vivere a diretto contatto con la cultura del paese prescelto
L’esperienza prevede: sistemazione in College o famiglia, Corso di lingua con insegnanti qualificati e Certificato di fine corso al termine del soggiorno.
Le principali destinazioni sono Londra, Dublino, Malta e New York
Dote Scuola – Buono Scuola è un contributo a fondo perduto a studenti residenti in Lombardia minori di 21 anni a sostegno del pagamento della retta di iscrizione e frequenza presso una scuola paritaria o pubblica con sede in Lombardia. Il Buono scuola viene determinato in relazione alle fasce ISEE di appartenenza e all’ordine e grado di scuola frequentata.
Il contributo è parametrato alla fascia Isee della famiglia e all’ordine e grado di scuola, variando da 1.300 a 2.000 euro con valori ISEE da € 8.000 fino a € 40.000.
La domanda è presentata tramite autocertificazione: non è richiesta nessuna documentazione.
Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al bando sono reperibili presso la nostra Segreteria.
La Frequenza per il Primo Biennio è dalle ore 8.00 alle ore 12.50 (per 3 giorni) e dalle 8.00 alle 13.45 (per 2 giorni). La frequenza per il Secondo Biennio e la Classe 5^ è dalle 8.00 alle 13.45 dal Lunedì al Venerdì
L’orario delle lezioni è aticolato su 6 giorni settimanali per 5 ore giornaliere. Gli alunni dovranno entrare a Scuola dalle ore 7.50 alle ore 8.00. Alle ore 8.00 dovranno entrare in classe.
L’intervallo è dalle ore 10.45 alle ore 11.00. L’orario di uscita per gli studenti del Secondo Biennio e della Classe Quinta è alle ore 13.45. L’orario di uscita per gli Studenti del Primo Biennio è alle ore 12.50 per 3 giorni e alle ore 13.45 per i rimanenti 3 giorni.
Il Liceo economico sociale colma la carenza di cultura giuridico-economica diffusa nella nostra scuola e nella società e consente di stabilire presto un rapporto diretto tra gli argomenti studiati e la realtà sociale, economica e culturale in cui i futuri diplomati dovranno inserirsi.
Grazie allo studio delle discipline economiche e giuridiche, linguistiche (due lingue straniere) e sociali, scientifiche ed umanistiche, offre agli studenti una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più direzioni. L’Orientamento Sportivo apre una finestra sull’interazione tra le diverse forme del sapere e la cultura dello sport. Il legame stretto tra le discipline e i fenomeni complessi della realtà fa nascere nello studente interesse per il proprio tempo, sviluppa la motivazione a comprenderlo e a esplorarlo criticamente, utilizzando le conoscenze apprese.
Con un numero ridotto di alunni per favorire il miglior rapporto docente/alunno e una migliore preparazione didattica
Gli insegnanti sono scelti in basa all’abilitazione, la qualità e la competenza, ma soprattutto in base alla loro passione per l’insegnamento
Il numero ridotto di studenti e la selezione dei docenti favoriscono in modo naturale il rapporto tra docenti e studenti e tra docenti e genitori
Le classi poco numerose unite alla professionalità dei docenti permette di creare un rapporto diretto con gli studenti DSA/BES e DVA e semplificare l’utilizzo degli strumenti dispensativi e compensativi
What Our Students Say
No testimonial found
Contatti
La scuola ha sede a Cernusco sul Naviglio (Milano) in Viale Assunta, 83 a pochi passi dalla metropolitana (MM2 CERNUSCO S/N) ed è frequentata da studenti di Milano, di tutto il territorio della Martesana, della provincia di Milano.
ORARIO SEGRETERIA:
dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 20.00.
Viale Assunta 83, Cernusco sul Naviglio (MI)
+39.02.92100652
+39.02.92370735
direzione@istitutocampanella.com