Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Modalità d'intervento
Premesso che un buon metodo di studio è il primo degli strumenti compensativi per gli alunni con dislessia. L’obiettivo è che il ragazzo impari ad utilizzare gli strumenti compensativi in modo attivo, individualizzato ed efficace, allo scopo di rendere l’apprendimento più motivante. I ragazzi vengono aiutati ad imparare a costruire mappe concettuali, utili sia in fase di comprensione che in fase di memorizzazione, rielaborare i contenuti e scegliere le tecnologie informatiche più indicate rispetto al caso specifico. Per soddisfare queste esigenze l’Istituto favorisce la formazione di classi con un numero limitato di alunni, dove i docenti hanno la possibilità di instaurare un rapporto più diretto con ogni allievo, di istruirlo nelle tecniche di apprendimento, stimolandone costantemente l’interesse e l’abitudine allo studio.
La nostra piattaforma e-Learning
Uno strumento innovativo e particolarmente utile per facilitare l’apprendimento agli studenti DSA.
Materiale Didattico
In piattaforma lo studente può trovare i contenuti completi di tutti gli argomenti del proprio corso di studi suddivisi per materia scolastica.
Compiti
Il Docente può inviare compiti (scrivere testi, quiz, vero/falso, domande a scelta multipla). Gli Studenti possono consegnare il lavoro svolto tramite piattaforma.
Mappe Concettuali
Ogni argomento è suddiviso in capitoli, alla fine di ogni capitolo è presente una mappa concettuale ed un programma per creare le proprie mappe.
App
Oltre che da Computer fisso o portatile è possibile navigare in piattaforma anche da Smartphone e Tablet. L' App mobile consente il collegamento anche quando si è offline.
Video
Per ogni argomento sono presenti video didattici e video lezioni di ripasso. I contenuti video possono essere un importante strumento per la memorizzazione.
Genitori
I genitori degli studenti della Scuola Diurna posso accedere tramite il proprio un profilo per controllare le attività e i compiti del proprio figlio e comunicare con gli Insegnanti.